Vini

Il vino non è solo una bevanda alcolica: il vino è poesia, il vino è musica. Il vino è la nostra cultura. Qualcosa di magico che ci scalda e ci avvolge teneramente. Il vino è aggregazione culturale, un serbatoio inestinguibile di emozioni. 

***

Tre sono le tipologie principali: bianco, rosso e rosato o rosé. Il colore dipende dal processo di macerazione delle bucce d’uva, nei vini rossi vengono lasciate a lungo a contatto con il mosto, dando vita così ad una sfumatura di colore più intensa. Nei vini bianchi, invece saranno separate ottenendo un colore più chiaro.

Sotto-categorie

  • Vino rosso

    Grazie alla pressatura di uve a bacca rossa si ricava Il vino rosso, ricco di potenti antiossidanti e composti vegetali come il resveratrolo, la epicatechina e la catechina, e se bevuto moderatamente la nostra  salute ne ricava beneficio.Questi antiossidanti, infatti, riducono il danno ossidativo all'interno del corpo. 

    E, anche se certi vini molto scuri possono essere ottenuti anche partendo da uve a bacca bianca, tecnicamente non sono vini rossi. Dunque la base di partenza sono uve a bacca rossa o nera che, a dir si voglia, sono termini equivalenti. La buccia contiene antociani, molecole polifenoliche coloranti, la buccia perciò va messa a contatto con il mosto durante il processo di vinificazione, subito dopo la spremitura e durante la fermentazione. Non avendo, tutte le varietà di uva gli stessi antociani, i vini che da esse derivano colorazioni differenti. 

  • Vino bianco

    Un buon vino bianco ha un colore chiaro a volte giallo paglierino ottenuto dalla fermentazione alcolica del mosto di uva a bacca bianca oppure di uva a bacca nera ma con polpa incolore. E' prodotto con uva proveniente prevalentemente da vitigni di colore verde o giallo numerosi inelle zone in cui viene coltivata la vite.

    ***

    Normalmente viene abbinato ai primi piatti di pesce:, formaggi freschi, carni bianche e pesce alla griglia ed  preferibile servirlo fresco, solitamente a una temperatura di 10-12°C.

  • Vino rosato

    I vini rosati si accostano a tante opportunità gastronomiche: secondi di pesce, carni bianche e i crostacei. Ottimi anche come aperitivo, i vini rosati si prestano ad accompagnare le zuppe di pesce, i formaggi poco stagionati. 

    Per ottenere un rosa tenue bisogna effettuare una macerazione sulle bucce di massimo 2/4 ore,  mentre per un "cerasuolo" occorrono alle 7/10 ore. Un rosa  molto acceso  il tempo di macerazione può arrivare sino alle 24 ore, in base al vitigno e quindi al grado di polifenoli presenti nelle bucce.

    Vi propongo una scelta di eccellenti vini rosè, facendo sempre molta attenzione alla provenienza, alla correttezza dei produttori e ... al mio personale gusto.  :-)

  • Vino dolce

    Dolce per tutti i gusti.

    Dolcemente per te e per me...

  • Vino bianco macerato
  • Bollicine

    Spumanti dolci, secchi per accompagnare i momenti più importanti e allietare le proprie giornate. Moscati d'Italia e delle migliori aree geografiche di produzione. allietare le proprie giornate. Moscati d'Italia e delle migliori aree geografiche di produzione.

Filtri attivi

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website