Elenco prodotti: Garofano Vigneti e Cantine
È a Copertino, nel cuore del Salento, che Severino Garofano ha fondato una cantina per la produzione di vini di qualità. Mezzo secolo di esperienza e impegno per la terra sono diventati il mezzo per migliorare le varietà di uve autoctone, nel rispetto della natura e della tradizione.
A qualche chilometro dall'abitato di Copertino, in provincia di Lecce, si trova questa azienda agricola, acquisita nel 1995, con un complesso molto vasto di fabbricati rurali, la Masseria, in bella posizione, circondato da trenta ettari di terreno, di cui circa sedici ettari sono già investiti a vigneto. La struttura rurale comprende anche una moderna cantina per la vinificazione mirata della produzione, per l’affinamento in legno e l’invecchiamento in bottiglia dei vini da destinare al mercato.
Severino Garofano, enologo, di origine irpina, ha studiato viticoltura ed enologia alla Scuola Enologica di Avellino. Appena diplomato, si trasferisce nel 1955 in Puglia, cominciando il suo lungo rapporto con il Negroamaro.
Un amore per niente esclusivo, poichè durante la sua carriera di consulente delle più rinomate aziende del sud Italia ha saputo interpretare i tanti vitigni storici locali. Si è occupato di ricerca, di consulenza, di legislazione. Ha ricoperto numerosi incarichi direzionali con l’Associazione Enotecnici Italiani. Ha raccontato i vini del Sud nelle sue diverse pubblicazioni e nelle tante interviste ai media. Attualmente l'azienda è condotta dai figli Renata e Stefano.