Mezzogiorno 2022- Morella
Mezzogiorno Bianco igt Salento (fiano)
La vigna e stato innestato in campo con materiale selezionato proveniente da 2 vigne vecchie di Fiano proveniente dalla Campania. Il vigneto è stato impiantato nel 2005 in una parcella vicino i nostri alberelli di Primitivo in Manduria ed in particolare il terreno è costituito da terra rossa su substrato di roccia calcarea attraversato da diffuse venature di quarzo.
Vendemmia e fermentazione: L'uva è vendemmiata a mano in piccole casse al mattino presto e posta a raffreddare tutta la notte in cella frigo. I grappoli sono pressati nel tradizionale torchio verticale; il mosto viene lasciato sedimentare senza l'uso di enzimi e successivamente fermentato parte in tonneaux da 500 litri e parte in acciaio. Dopo sette mesi il vino viene travasato con una leggera filtrazione ed infine imbottigliato.
Note di assaggio: Mezzogiorno si presenta con un naso floreale unito a note di agrumi ed un tocco di vaniglia e legno tostato. Il palato è pieno di gusto di nettarina con un accento di limone fresco in un bel finale minerale.
Abbinamenti: ottimo come aperitivo o per accompagnare piatti poco strutturati.