Vinudilice 2019 - I Vigneri
Vino Rosato dell’ETNA Nord-Ovest
Il VINUDILICE è un rosato che nasce tale direttamente nel vigneto: un misto di uve bianche e rosse raccolte e vinificate tutte insieme. La coltivazione del vigneto è fatta amano e con il Mulo, utilizzando prodotti naturali. In vinificazione non sono utilizzate biotecnologie. Travasi e imbottigliamento vengono svolti secondo le fasi lunari.
Nelle annate in cui il vino non raggiuge, per difficoltà climatiche, in modo naturale un grado alcolico di 11%, è prodotto in versione spumante con metodo classico e con sosta sui lieviti, dopo la rifermentazione in bottiglia, per almeno 17 mesi. Vigna Bosco, l’unico vigneto della zona, è ubicato in un luogo selvatico, incontaminato e ricchissimo di biodiversità. Almeno dieci vitigni diversi, bianchi e rossi, convivono da più di cento anni insieme. Il Vinudilice prende il suo nome dall’esteso bosco di lecci in cui è immerso. In latino il leccio è denominato Quercus Ilex, Ilice in lingua siciliana. La parola Vinudilice significa Vino della bosco dei Lecci.
Piovosità media anno: 1.100 mm
Suoli: terra vulcanica caratterizzata da un placcone lavico di notevole estensione areale. Affiorano le "Lave e piroclastiti a morfologia superficiale degradata"(CARTA GEOLOGICA DEL MONTE ETNA, C.N.R. 1979), ove i processi pedogenetici, favoriti dalla morfologia lievemente depressa (canalone) hanno generato un suolo non eccessivamente profondo e ricco di scheletro.
Scheda tecnica
- Varietà
- Granache, Minnella Nera, Grecanico, Minnella Bianca e altri
- Luogo di produzione
- Contrada Nave nel comune di Bronte
- Tipologia del terreno
- terra vulcanica
- Sistema di allevamento
- Alberello Etneo con tutore in castagno dell’Etna
- Vinificazione
- Pressatura diretta delle uve intere con decantazione statica e naturale del mosto per circa 30 ore
- AFFINAMENTO
- in serbatoio di acciaio per 5 mesi
- Grado Alcolico
- 12,0%
- Regione
- Sicilia
- Vendemmia
- fine ottobre – prima decade di novembre
- Anno d'impianto
- Ultracentenario