Cerasa Salento Rosato 2022 - Michele Calò & Figli
Cerasa. Salento rosato IGP Michele Calò & figli
Il nome del vino deriva dal tipico colore del rosato Cerasuolo, color ciliegia. chiamata appunto ''Cerasa'.
UVE DI PROVENIENZA: Da uve selezionate Negroamaro. coltivate nel vigneto Prandico. part n. 27, in Agro di Alezio (LE).
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore: rosa corallo Intenso, brillante. Profumo: bouquet intenso, ricordo di ciliegie e frutta fresca, delicato. Sapore: morbido, elegante e di buona persistenza fruttata giustamente sapido.
VINIFICAZIONE: Tradizionale a Lacrima. Le uve vengono lasciate a macerare per circa 1 6-18 ore a seconda della maturazione e quindi del colore. Al momento della svinatura solo il25-30% massimo è destinato alla produzione del Cerasa. Esclusivamente la parte migliore. quella limpida dal colore rosa corallo ottenuto dall'Alzata del Cappello, viene destinata alla fermentazione a temperatura controllata t 8 o circa. La durata della fermentazione è di circa 10 giorni e, una volta ultimata, il prodotto viene trasferito, per un periodo di 5/6 mesi. per un 20% in piccole botti di rovere francese da 225 litri, e per un 80% in vasche d'acciaio inox. Al termine dell'affinamento, le due parti vengono assemblate e lasciate a riposare per il giusto tempo prima dell'imbottigliamento..
***
Si accompagna bene con crostacei e cucina marinara. primi piatti mediterranei saporiti. Produzione media annua di circa 35/40.000 bottiglie.
Scheda tecnica
- Classificazione
- Salento IGP
- Varietà
- Negroamaro. coltivate nel vigneto Prandico. part n. 27, in Agro di Alezio (LE).
- ANNATA
- 2021
- Tipologia del terreno
- Argillosa. calcarea di medio impasto.
- Resa x ettaro
- 60 q .li di uva
- Temperatura di servizio
- 12°-14°
- EPOCA DI RACCOLTA:
- Primi di settembre. Manuale