Nero Di Troia 2019 - Antica Enotria
Vino rosso biologico. IGT PUGLIA
Nero di Troia in purezza allevato a cordone speronato con resa di 70 qli. per ettaro. La vendemmia manuale avviene nell'ultima settimana di ottobre e, dopo la pigiadiraspatura, il mosto macera in vinificatori di acciaio per 10-12 giorni. La fermentazione avviene ad una temperatura controllata di 25°. Una gestione accurata delle pratiche di rimontaggio e delestage in macerazione consentono di ottenere una giusta estrazione delle sostanze aromatiche e coloranti.
MATURAZIONE: dopo la fermentazione alcolica il vino matura in silos di acciaio per 12 mesi e successivamente in botti grandi da 30 hl per 12 mesi
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: colore rosso intenso ma non impenetrabile. Al naso arriva netto il sentore di lampone seguito da una nota floreale evidente. I freschi profumi trovano piena corrispondenza al palato, con un finale di amarena molto persistente. Il legno è discreto, appena percepibile.
ABBINAMENTI: vino di notevole tipicità ed espressione del territorio, colore rosso rubino con sfumature violacee, Profumo elegante ed intenso di frutta matura, di spezie e di leggera tostatura. All’assaggio è morbido di giusta freschezza e tannicità.